Discussioni: 28
Reputazione:
2
Ciao a tutti
lunedi ho fatto la mia prima birra e la fermentazione procede bene con T ambiente di circa 24°C.oggi il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare allora ho messo l'orecchio a contatto con il fermentatore ed ho sentito un bel frizzare!potrebbe essere un bel modo per tenere sotto controllo il processo non credete?avete mai provato?aspettero circa 10 giorni prima di imbottigliare!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
assolutamente no....solo la misurazione della densità ci da prove attendibili sulla fermentazione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 114
Reputazione:
16
Ecco, dopo il gorgogliatore abbiamo un nuovo strumento atto non solo a verificare la fermentazione, ma addirittura la teniamo sotto controllo. L'orecchio. Adesso posso anche morire.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
anche il naso....io mi faccio sempre delle belle sniffate dal gorgogliatore beel XD
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 44
Reputazione:
8
L'"olfatto gorgogliativo" l'ho sperimentato anch'io. Non è indice di niente, ma produce soddisfazione personale.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(18-09-2013, 08:12 )paoperry Ha scritto: L'"olfatto gorgogliativo" l'ho sperimentato anch'io. Non è indice di niente, ma produce soddisfazione personale. 
bravo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.