Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ORECCHIO SENTE FRIZZARE!

Ciao a tutti
lunedi ho fatto la mia prima birra e la fermentazione procede bene con T ambiente di circa 24°C.oggi il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare allora ho messo l'orecchio a contatto con il fermentatore ed ho sentito un bel frizzare!potrebbe essere un bel modo per tenere sotto controllo il processo non credete?avete mai provato?aspettero circa 10 giorni prima di imbottigliare!
Cita messaggio

assolutamente no....solo la misurazione della densità ci da prove attendibili sulla fermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Sicuramente...era una testimonianza che la fermentazione procede bene!
(18-09-2013, 04:36 )alexander_douglas Ha scritto:  assolutamente no....solo la misurazione della densità ci da prove attendibili sulla fermentazione
Cita messaggio

È un segnale come la presenza di schiuma e di fondo di fermentazione, quindi come questi va considerato. Ovviamente lo stop della fermentazione puoi constatarlo solo col densimetro Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Ecco, dopo il gorgogliatore abbiamo un nuovo strumento atto non solo a verificare la fermentazione, ma addirittura la teniamo sotto controllo. L'orecchio. Adesso posso anche morire.
Cita messaggio

anche il naso....io mi faccio sempre delle belle sniffate dal gorgogliatore beel XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

L'"olfatto gorgogliativo" l'ho sperimentato anch'io. Non è indice di niente, ma produce soddisfazione personale. Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio

(18-09-2013, 06:23 )beelster Ha scritto:  Ecco, dopo il gorgogliatore abbiamo un nuovo strumento atto non solo a verificare la fermentazione, ma addirittura la teniamo sotto controllo. L'orecchio. Adesso posso anche morire.

hahahahahahahahaha grandissimo
Cita messaggio

(18-09-2013, 08:12 )paoperry Ha scritto:  L'"olfatto gorgogliativo" l'ho sperimentato anch'io. Non è indice di niente, ma produce soddisfazione personale. Smile

bravo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

(18-09-2013, 04:32 )angelicog Ha scritto:  Ciao a tutti
lunedi ho fatto la mia prima birra e la fermentazione procede bene con T ambiente di circa 24°C.

Ciao, per la prossima ti consiglio di non arrivare a quelle temperature.
Se la temperatura ambiente è di 24°, il mosto nella fase tumultuosa può arrivare tranquillamente a 27°......che non è una buona cosa a meno che tu non stia facendo una saison......
Questo NON vuol dire necessariamente che la tua birra non sarà buona Birra07

Ciao,
Andrea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)