13-12-2013, 07:57
(13-12-2013, 03:49 )giotorres Ha scritto: ciao,
seguirò il tuo consiglio facendo spazio in frigo e lasciando il tino per tutta la notte.
Mi chiedevo se in questo modo il lievito subisse un rallentamento nella fermentazione in bottiglia.
Un'altra domanda sino ad ora a sanificato le bottiglie con il metabisolfito ma oggi leggendo qua e la mi sono deciso a sterilizzare le bottiglie infornandole a 180 gradi per 20 minuti. avete usato questo metodo? a me sembra più sicuro e comunque più pratico.
vado tranquillo o comunque consigliate un ulteriore passaggio di sterilizzazione?
altra domanda, volevo migliorare la tenuta della schiuma inserendo in ricetta dei fiochi d'orzo o avena.
in quale quantità? devo prendere degli accorgimenti durante l'ammostamento? grazie a tutti
se usi fiocchi in misura del 2/3 percento è sufficiente a questo scopo senza dover far protein.
la winterizzazione è meglio se la fai almeno qualche giorno. ora che le temp lo consento, lascio il fermentarore all'aperto. ovviamente all'ombra.
un paio di giorni fà ho imbottigliato una saison è lo lasciata maturare così quasi un mese.
se puoi aggiungi un grammo circa di lievito fresco ogni 25l.
così avrai una rifermentazione più facilitata, non è indispensabili ma io lo faccio sempre, con il lievito specifo f..
non ho mai usato il forno per sanificare le bott e sinceramente ho dei dubbi
pre prima cosa le bott devono essere piluite e senza residuidi incrostati, se non le pulisci subito dopo l'uso è una rogna rimuoverle.
per sanificarle usa il peracetico o la più ecconomica, ma efficace, candeggina.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.