14-12-2013, 09:34
(13-12-2013, 09:59 )Runner75 Ha scritto: per quanto riguarda i "convincimenti" preferisco lasciar stare in partenza....sono particolarmente sensibile sul discoro carne (e adesso anche birra ovviamente).
fiorentine stracotte, birracce, .............
Comunque, piccollo aggiornamento : leggendo le vostre risposte sull'improbabilità del chill haze in una birra da kit, ieri pomer. ho messo in frigo una seconda bottiglia da 33 cl.
Avevo un dubbio per la testa.
Le 3 bottiglie da 33 cl. che avevo riempito per saggiare labirra durante la sua maturazione, erano le ultime. In tutto ho imbottigliato 21 litri e qualche cosa e l'ultimo litro (praticamente il fondo del fermentatore) l'ho messo nelle bottiglie piccoline.
Avevo il dubbio che la birra aperta l'altro giorno fosse piena proprio del fondo del fermentatore. O quasi, visto che un mezzo litro scarso ce l'ho lasciato nel tino.
Come volevasi dimostrare : La birra, anche fredda, è perfettamente limpida ed è............BUONISSIMA. CAVOLO SE È BUONA
In soli tre giorni è ancora migliorata. Evidentemente devo aver assaggiato veramente
l'ultima bottiglia travasata col fondo del barile.
Adesso resta un inquietante interrogativo : come faccio a far passare un altro mese e passa per aspettare che la bionda arrivi a amturazione ?