09-03-2012, 10:14
(09-03-2012, 09:32 )gyve Ha scritto: ma sai che ti volevo giusto chiedere com'era venuta?
una mia amica celiaca mi ha chiesto proprio l'altro giorno se gli riuscivo a fare una birra che lei potesse bere..
Dove lo trovi il malto di riso?
Ciao caro! Il primo prototipo seppur sbagliato alla fine dopo 6 settimane di maturazione è risultato decisamente bevibile (buona direi), solo che credo sia abbastanza destrinico vista l'attenuazione bassa che ho avuto. L'ultima birra 50%riso 50% orzo ha attenuato molto di più ma ho lasciato fermentare per 3 settimane, probabilmente con questo tipo di estratto di malto c'è bisogno di una fermentazione un pò più lunga.
Comunque giovedì prossimo provo a rifarla con la ricetta postata qualche risposta fa.
L'estratto di malto di riso l'ho trovato al natura si ma costa quasi 5€ il vasetto da 370g se non ricordo male...
(09-03-2012, 10:11 )Lollo Ha scritto: Pare che li prenda da nataura si, una catena di negozi biologici presenti anche a Roma.
Attenezione (ma penso che tu lo sappia) che se è celiaca anche òe attrezzature che usi devono essere non contaminate!
Lollo
Esatto