10-03-2012, 12:15
(09-03-2012, 11:48 )alainros Ha scritto: La birra che ho sentito aveva proprio un buon sapore...di birra! Il fatto che sia destrinica l'ho ipotizzato dal fatto che ho avuto un'attenuazione bassa, da 1039 a 1020, ma sono ancora abbastanza "imbranato" papillicamente parlandoquindi non so quanto siano attendibili le mie informazioni...
Per quanto riguarda la pot.sg l'ho corretta dopo la prima cotta, ed è 1026 come riportato nella ricetta.
@Lollo scusa ma vado ot, ho preso "progettare grandi birre", ne stavi parlando in un'altro thread, ho cominciato a leggerlo e sembra davvero ben fatto!
Embè è un gran libro: ma parte dal presupposto che si conoscano tutti i processi per fare eg o ag.
Però spiega veramente tutto, la parte sul luppolo fa spavento. Fammi sapere come procede, pensa io l'ho letto in originale ma quando ho saputo della traduzione l'ho ripreso, almeno ci nostri sistemi di misurazione!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"