Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore e gusto di lievito - quando è troppo?

È normale per quel che mi riguarda che una birra abbia forti sentori di lievito entro 1,5/2 mesi dall'imbottigliamento. Io vado a cercarli quando faccio gli assaggi, mia madre me lo fa notare subito che sa di lievito. Io fossi in te, proverei con cotte da 15 litri per avere più materiale a disposizione su cui lavorare, tanto i tempo di attesa sono gli stessi.. Oltretutto pazienterei un poco di più, perché la curiosità ti spinge ad assaggiare presto, e rimarrai sempre deluso. Per esempio, io ho fatto una Helles, fermentata a 10°, gli ultimi 7gg a 15°, imbottigliata per necessità di spazio e poi lagherizzata a 0° per 2 settimane. Dopo un mese assaggio ed era completamente sgasata, liscia, neanche una bollicina. La lascio fuori dal frigo a 15° dove la tengo tutt'ora. Adesso la schiuma è talmente fina e persistente che darebbe fin fastidio. La birra cambia e migliora nel tempo, dalle tempo.

(18-02-2014, 11:14 )gorog Ha scritto:  grazie mille!

ho anche pensato che magari a lasciarla lì avrebbe anche perso un po' di quel gustaccio... ma poi... scoprendo il lievito sul fondo ho perso ogni speranza...

È normale che ce l'abbia. Sarebbe strano non avesse fondo! È artigianale, non pastorizzata e non filtrata! Ti ricordo che per carbonarla tu non fai altro che farla rifermentare, il che inevitabilmente ti porta ad avere sedimento di lievito, perché è inevitabile che lavoro e si moltiplichi in bottiglia! Se non ne avessi allora di che sarebbe un vero problema!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione