28-02-2014, 11:24
(28-02-2014, 10:15 )Lollo Ha scritto: Lo sai Eric ho visto una cosa molto interessante, una specie di herms invertito, nel senso che nella pentola di mash (fornita anche di pale) passa una serpentina riscaldante, la pentola di boil è usata per l'acqua calda che viene portata tramite pompa in questa serpentina. Le temperature sono gestite elettronicamente, quindi quando il mash raggiunge la temperatura la pompa si ferma e la serpentina si svuota nel boil. Quell'acqua potrà essere usata poi per lo sparge.
Molto molto fico
Lollo
PS: il libro che hai preso che volevo prendere anche io come ti sembra?
E' sicuramente un'alternativa interessante, che per altro permette di avere sotto gli occhi lo stato del metallo che entra in contatto con il mosto. Un possibile contro potrebbe essere il fatto di avere l'elemento riscaldante a contatto coi grani, e anche l'occupazione di un certo volume della pentola.
Non vedo l'ora di passare all'herms comunque

Ti riferisci al libro "for the love of hops"? Purtroppo ancora non l'ho letto, sono fermo a metà Gordon Strong a causa di impegni lavorativi/sportivi/brassicoli-pratici. Ah sì, poi anche sto organizzando il matrimonio

Inoltre, prima, leggerò Yeast... se lo leggo prima che tu lo acquisti (difficile, a sto punto), ti faccio sapere

Birraiolo
Triatleta
.com