02-04-2014, 03:25
(02-04-2014, 01:34 )dadecr Ha scritto: allora.. i filtri baz o anche halo.. sono limitati (n.b. non sto dicendo che non vanno bene)
sono limitati perchè le trebbie appoggiano solo in certi punti del filtro nel caso dell halo in metà quelle trebbie non verranno lavate.. ciò vorrà dire che avrai un efficienza più bassa.. più è grande la superficie di filtro maggiore è la resa.. detto questo ti do un consiglio visto che lo stai facendo nuovo.. compra una pentola a parte che funga da filtro, con un filtro per trebbie (fatto fare) con i fori da 3mm non di meno perchè se triti fine si impacca(tutta esperienza su vari impianti) miei e di amici.. fai il mash apri la valvola(che polsinelli ti può montare) e fai andare il tutto nella pentola filtro e poi procedi con il fly sparge su pentola/filtro..
più è fine il trito più rende..
condivido il discorso classico doppio fondo vs bazooka o sistema filtrate circolare - halo-
quello della maggior esposizione filtrante si può comunque rimediare con il batch.
ho il doppio fondo è per mè la comodità del fly è impagamile, ma questo è unpersonale punto di vista.
non ti seguo però nel discorso di fare un tino filtrazione esterno pentola mash. Sinceramente lo trovo solo un passaggio in più, e quindi scomodo oltre a farti abbassare la temp.
Se il problema è quello di evitare bruciature ci sono altre soluzioni, valide con la pentolaccia del crucco e ancora di più con un spessore superiore come quella di polsinelli.
I fori da 3 mm credo siano troppo grandi e rischi di portarti dietro molte grumelle.
Alla fine tre mm sono di più dello spazio che ci può essere tra filtro e bordo pentola.
Di fatto quasi tutti i testa citano fori max 2 mm , 2 mm a cui infatti mi sono indirizzato per il mio attuale filtro e garantisco che va alla grande, vedremo come si comporterà quello da 1,5 mm di polsinelli.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.