04-04-2014, 01:45
(04-04-2014, 12:19 )Tmassimo500 Ha scritto: Ragazzi, non è che adesso lo zucchero è più dolce e carbona di più...le tabelle sono frutto di anni e anni di esperienza e direi che oramai sono consolidate.
Poi il gusto personale guida le proprie considerazioni, ma le tabelle non si discutono.
Leggendo i vari posto sto notando che ultimamente molti hanno fretta di imbottigliare; io sono dell'avviso che se si fanno i travasi, pazientare una settimana in più non guasta e diamo la possibilità ai lieviti di completare il loro lavoro, così in bottiglia andranno solo gli zuccheri del priming e non quelli residui della fermentazione.
Di solito lo zucchero più dolce ha una percentuale fermentabile più alta quindi carbona di più. Lo zucchero di canna che è meno dolce che lo zucchero bianco carbona di meno, infatti per ottenere lo stesso livello di carbonazione bisogna metterne di più, visto che in proporzione un grammo di zucchero bianco vale 1 lo zucchero di canna vale 0,77.
Le tabelle sono proprio costruite su queste proporzioni.
E indubbio che la fretta non porta a nulla, tanto meno in fase di fermentazione prima e in DH se c'è poi, e in pulizia della birra.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN