15-04-2014, 11:50
(14-04-2014, 07:48 )MINIMAL Ha scritto: spero che i disastri siano solo esterni al fermentatore.. praticamente ruggisce.. 25 cm schiuma compatta e oltre il gorgogliatore.. comunque la temperatura si è assestata da stamattina a 20 gradi.
il prossimo che dice che l'S33 è debole gli mando la foto o il video del mio fermentatore..
Ciao, S-33 non è debole, semplicemente un 100 metrista, parte come un razzo e da il meglio di se subito.
Visto che consumare TUTTI i fermentabili e come fare una maratona, lui è subito stanco e rallenta molto e ci mette più degli altri ad arrivare, ma ci arriva stai sereno.
Per la temperatura Ti capisco, anch'io nonostante il tempo passato, ho sempre problemi con le temperature, dipende anche dai posti che hai a disposizione, inutile portare il mosto a 18°C in fase di inoculo se poi lo metti in cucina dove fai da mangiare e la temperatura arriva anche a 24°C, quando lui parte a razzo "suda molto" e si scalda presto e nel giro di un paio di ore Ti ritrovi a 26 gradi come ridere. Bisognerebbe avere a disposizione una cantina (possibililmente non averci sopra la camera da letto di un Tuo coinquilino, che Ti rompe le palle che non riesce a dormire per i borbottiii ) con 14 15 °C e una cintura termica e con un termoregolatore tenere i 18 - 20°C.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN