16-05-2014, 01:11
ottimo , ne ho anche una di latta in cantina ... ma non capisco una cosa .. mi hanno suggerito in un altro post di fare uno starter multistep che mi porterà ad avere circa 4 litri di mosto . Sono partito con 300ml + 1 dito di Chimay + 2 cucchiai di estratto di malto medium , ha iniziato a fermentare ed ha smesso ieri dopo circa 4 gg; ieri sera ho raddoppiato portando il mosto a circa 600ml aggiungendo auindi altri 300ml + 2 cucchiai di estratto di malto medium....
Il suggerimento era di raddoppiare continuamente fino a arrivare a circa 4 lt . E' necessario arrivare a tanto ? Poi uso quello insieme ad altri 4 litri di acqua in cui sciolgo il malto della Brewferm + estratto sesso + miele + zucchero candito e procedo come una normale cotta (dosi per una latta) ?
se mi chiarisci questo dubbio almeno posso pianificare l'Abbazia , altrimenti la farò con il t58 . grazie mille
Il suggerimento era di raddoppiare continuamente fino a arrivare a circa 4 lt . E' necessario arrivare a tanto ? Poi uso quello insieme ad altri 4 litri di acqua in cui sciolgo il malto della Brewferm + estratto sesso + miele + zucchero candito e procedo come una normale cotta (dosi per una latta) ?
se mi chiarisci questo dubbio almeno posso pianificare l'Abbazia , altrimenti la farò con il t58 . grazie mille
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout