05-08-2014, 10:35
(28-07-2014, 12:15 )MINIMAL Ha scritto: Ma se fai 7 giorni nel fermentatore inox, poi lo travasi nella pentola inox (dove avrai fatto il mash e bollitura), lavi il fermentatore e lo ritravasi li dentro? Anche io sto meditando sul fermentatore inox e pensavo si fare così, almeno in un primo momento prima di prenderne 2.
Io sapevo anche che una cosa buona del fermentatore inox era che : puoi mettere il mosto caldo (o abbattendo parzialmente la temperatura) in tutta sicurezza da infezioni, lo sigilli e poi il mattino seguente inoculi il lievito a temperatura corretta..
In questo modo non consumi decine e decine di litri d'acqua e risparmi almeno mezz'ora di tempo tra raffreddamento e travaso. Che ne pensate?
Ps ...Ah, con i soldi che risparmi nella serpentina e raccordi, ti compri mezzo fermentatore inox..
Io da sempre fermento la prima volta nel fermentatore in inox, poi travaso nella pentola di biol sempre in inox e li ci faccio la seconda fermentazione ed il DH 21cotte cosi, nessun problema. (La pentola di boil che uso per la seconda fermentazione non è a tenuta stagna come il fermentatore, ma avendo il coperchio in inox, ci metto un peso sopra e lascio lì per altri sette giorni)
Non è il massimo ma funziona egregiamente (tutto questo grazie a consigli forum)
A