Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito da aggiungereprima della rifermentazione
#5

scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto da fare, per quanto riguarda lo starter, anche io pensavo di aver sbagliato, poi però con mia grande sorpresa, dopo solo 6 giorni la gravità ( si chiama cosi in italiano spero) era scesa a 1013 ben al disotto dei limiti di attenuazione del lievito , si è fermata a 1011, adesso sto facendo un passaggio di winterizazine (cosi ho letto si chiama un raffrebbamento della birra a 4° centigradi o meno) con inglesina, forze sono stato fortunato. Penso che comunque 1 grammo di lievito lo aggiungo.
Se posso faccio altre due domande
Prima d'imbottigliare devo riscaldare il mosto (in modo naturale, lasciandolo a temperatura ambiente), poi travasare ed imbottigliare, oppure travasare ed imbottigliare senza riscaldare.
La seconda è di tuttaltra natura ho assagiato un "Affligen booc" volevo sapere se conoscete una ricetta perquesta birra , la cosa che più mi è piaciuta è stata la schiuma molto compatta e pannosa come si crea una schiuma cosi.
Scusate ma in realta le domande sono state tre.
Grazie a tutti

ops scusate "affligem double"
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)