01-10-2014, 12:40
(30-09-2014, 11:30 )lord_famine Ha scritto: Perdonami per l'enorme ritardo, ma leggo solo ora il post....sempre che ti serva ancora posso dirti che quando la stappavi sembrava una ciminiera
Un affumicato molto molto intenso tanto da annientare l'EK a 0 minuti....per me troppo. Quest'anno la voglio rifare e pensavo di stare intorno al 5%; c'è da dire anche che dipende tanto dal lotto di produzione e dal tempo che intercorre dalla produzione all'utilizzo del cliente finale....più tempo passa e più piano piano perde.
L'altra volta avevo provato a fare una tisanina con malto affumicato ed il sapore in bocca non si avvertiva mentre il malto in mano profumava molto.
Ripeto adesso sarei orientato a non superare il 5% ...per i miei gusti ovviamente, però riproverò con tisane in maniera più rigorosa con dosi tempistiche e temperature certe!
Ad ogni modo la birra che avevo ottenuto si sposava alla grande, manco a dirlo, con la grigliata..... a morte sua!
Ti ringrazio lo stesso per la risposta. Ormai la mia giace nel fermentatore da sabato scorso e l'ho fatta con 13% di rauch, in più c'è carared 5% e crystal 40 a 4%, come luppoli ho messo 30g magnum a 60' e 30g di EKG a 15' e altri 30g di EKG a 10'...il buon US-05 a fare il resto del lavoro....io affumicai una porter a 5% e si sente a malappena...troppo leggero quasi impercettibile...volevo una red ale affumicata ma non eccessivamente...non so questo 13% quanto poi andrà a caratterizzarla...vi farò sapere
Grazie ancora