19-05-2012, 02:03
(18-05-2012, 09:40 )santa Ha scritto: 400 di sauer mi sembra un po' esagerato.
io normalmente ne metto un 100g su 9 kg di malti, in questo caso non starei neanche a metterlo, ma al massimo ne metterei tra i 50 ed i 100g.
quello che cambiarei della ricetta è l'amaro: posto che tutto è da "tarare" a bocca (una volta assaggiata la prima cotta puoi valutare se amaricare maggiormente o meno la successiva) io credo che ti sia tenuto un po' bassino come IBU per una bitter che hai volutamente disegnato con una OG più alta dei canonici 1035-1040.
Essendo satato alto con la OG io sarei andato di pari passo con le IBU settandomi sui 35 circa.
Ciò non toglie che tu se ottieni una resa minore dell'aspettato, misurando la densità pre-bollitura, possa decidere di abbassare le IBU per bilanciare una OG-Pre boil inferiore all'aspettato.
Ma con una OG 1045 35 IBU ce li vedo bene tutti quanti.
Quanto al lievito, quello si è un po' fuori stile, va bene che usi un luppolo americano, però io starei su un lievito english ale, l'ideale credo sarebbe un lievito che produca un po' di esteri, tipo il WLP026 di white labs o il 1768 wyeast che però su mr-malt non trovo.
tra quelli disponibili su mr-malt magari un 1098 wyeast...
edit: eviterei anche il frumento... non che sia vietato, ma in genere lo inserisco se voglio dare più rotondità al corpo e più cremosità alla schiuma, ma se in una ordinary bitter si cerca un sapore molto asciutto e lo stile impone una carbonazione molto lieve ed una schiuma appena accennata, lo risparmierei.
A proposito, se vuoi stare in stile, tieniti molto basso con la carbonazione, non oltre i 2, massimo 2.2 volumi di CO2
grazie a tutti per i consigli, sinceramente non avevo fatto caso che US-05 fosse un lievito americano (sta forse per united states?) però al momento ho solo quello in casa e non posso rinviare la cotta causa prox weekend impegnatissimi...anzi, a dire la verità la cotta prevista domani la anticipo ad oggi pomeriggio. Altri malti non ne ho, a parte Caramunch, chocolate e roasted che utilizzerò in piccole percentuali per una brown ale. Se mi dite che il sauer è il tocco in più lo proverò in futuro. X le ibu ora vediamo se alzarle, perchè i miei amici si "lamentano" perchè le faccio troppo amare...vabbè, è gente che beve heineken e con questo ho detto tutto