Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pareri su ricetta (prima all grain)

Allora... oggi pomeriggio ho fatto la cotta, devo dire che è andato tutto oltre le mie più rosee aspettative!

Innanzitutto come consigliato da santa sono andato ad aumentare un pochino le ibu con 5grammi di amarillo in più, oltre a ciò ho inserito l'irish moss negli ultimi 5 minuti.

Procedo con ordine con il diario di bordo

14:15 - accendo il pentolone dell'acqua, 16,5 litri (per ammostamento e completare il primo run-off) a 13°, temperatura di pompa
14:32 - acqua a 70°. Il fornellone va alla grande. verso il contenuto piano piano nei grani (12l) per ottenere 68°C di step, in realtà scendo a 66° ma direi che è più che bene

14:37 - inizia il vero ammostamento a 68°. E qui iniziano i dolori. a centro pentola il termometro mi dà 70°, vicino al bordo 65°. Per informazione: uso le pentole del crucco, abbastanza fine. qui davvero non so come comportarmi, è un susseguirsi di accendi/spegni dove la temperatura varia tra 65° e 71°. La media fa 68°, spero vada bene, e così lascio per 70 minuti

15:47 comincio a portare la temperatura a 74° per il mash out, aggiungo 4,5 litri di acqua sempre a 74° per il run-off (16,5 totali) il filtro bazooka autocostruito va che è una meraviglia. intanto scaldo altri 16,5 litri di acqua per il secondo run off. 16:30 ho finito il (volutamente) lento filtraggio

16:50 per assenza di fornelloni aggiuntivi perdo tempo nel portare l'acqua a bollitura, luppolo da amaro per 60 minuti e da aroma per 5 con aggiunta di irish moss

17:50 inizio raffreddamento. la serpentina, sempre autocostruita, dà la stessa soddisfazione del filtro bazooka portando l'acqua da 100° a 23° in soli 17 minuti

inoculo del lievito e messo il fermentatore in cantina a 18°C

La parte più bella:
23 litri finali previsti (tenendo conto dell'evaporazione) e 23 alla fine ne sono rimasti
OG prevista 1.045, OG REALE 1.045!!! E' stato perfetto!

due cose chiedo:
-regolare la temperatura di ammostamento. Quali consigli per avere una temperatura meno altalenante?
- grande torbidità del mosto, sicuramente dovuta anche all'utilizzo del luppolo in pellets. Non avendo mai fatto all grain, è normale questa grande torbidità, immagino troverò un bel po' di feccia nel fermentatore a fermentazione ultimata

Grazie, ciao
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione