27-05-2012, 12:28
(26-05-2012, 08:38 )lorevia Ha scritto: suggerimenti per la ricetta non sono in grado di darteli, l’unica cosa che mi verrebbe da dirti che 75 gr. di crysral - 1% della ricetta - mi sembrano un pò pochini e non credo ti apportino gran che.
per quanto riguarda il lievito dipende da quanto è stato prodotto . la data riportata è quella di produzione, più è recente è più è veloce la sua attivazione. in passato ho avuto qualche problema con i lieviti liquidi ed ora quando li uso attivo la busta 2 giorni prima la cotta e il giorno successivo faccio un starter , anche se per 25l. con 1051 OG non sarebbe necessario, ma così ti rendi conto della vitalità delle cellule. Una cosa che non mi farò mai più mancare sono alcune bustine di scorta di lievito secco.
ciao
lorenzo
quasi pronto per oggi pomeriggio

lo starter non l'ho fatto perchè mi sono dimenticato di comprare il malto secco, vediamo se la fermentazione prende subito anche con l'activator che è già bello gonfio!
