Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per una Brown Porter
#1

Cari miei,

in attesa che arrivi il 15 giugno (e, spero, anche tutta l'attrezzatura che è in viaggio da ogni parte del mondo), sto mettendo a punto la mia ricetta per la prima cotta in AG - BIAB...

Alla fine guardando tutti i parametri che vengono fuori, direi che la mia birra sarà una Brown Porter...

Ed ecco a chiedervi quindi lumi e consiglio sul lievito migliore (SOLO LIEVITI SECCHI)...

Considerate che da ricetta dovrei avere una OG di 1046 e una FG di 1012 per una gradazione alcolica intorno al 4,5%... (il tutto con una efficienza prevista del 60%, essendo la mia prima AG-BIAB non oso sperare di meglio).

Avevo pensato al T-58, che ne dite? Un lievito diverso/migliore riuscirebbe ad attenuare ancora di più?

Nella ricetta, per 30 litri iniziali e 23 litri finali, ho previsto 5.250 grammi di malti vari.
E con questi non sono andato oltre quel 4,5% di gradazione alcolica.
Mi consigliate di aumentare ancora la quantità di grani? O cos'altro (che non sia zucchero, perché non la voglio secca) posso fare per aumentare un po' la gradazione alcolica?

A.
Cita messaggio
#2

(31-05-2013, 11:47 )theguardian Ha scritto:  Cari miei,

in attesa che arrivi il 15 giugno (e, spero, anche tutta l'attrezzatura che è in viaggio da ogni parte del mondo), sto mettendo a punto la mia ricetta per la prima cotta in AG - BIAB...

Alla fine guardando tutti i parametri che vengono fuori, direi che la mia birra sarà una Brown Porter...

Ed ecco a chiedervi quindi lumi e consiglio sul lievito migliore (SOLO LIEVITI SECCHI)...

Considerate che da ricetta dovrei avere una OG di 1046 e una FG di 1012 per una gradazione alcolica intorno al 4,5%... (il tutto con una efficienza prevista del 60%, essendo la mia prima AG-BIAB non oso sperare di meglio).

Avevo pensato al T-58, che ne dite? Un lievito diverso/migliore riuscirebbe ad attenuare ancora di più?

Nella ricetta, per 30 litri iniziali e 23 litri finali, ho previsto 5.250 grammi di malti vari.
E con questi non sono andato oltre quel 4,5% di gradazione alcolica.
Mi consigliate di aumentare ancora la quantità di grani? O cos'altro (che non sia zucchero, perché non la voglio secca) posso fare per aumentare un po' la gradazione alcolica?

A.


intanto cambia di sicuro il lievito, il t58 non è adatto.
se vuoi rimanere nei secchi ti resta poca scelta o s04 - che non mi piace a gusto personale - o us05. ovviamente io userei quest'ultimoTongue
per l'attenuazione sono comunque validi quanto il t58, e il profilo della birra lo devi decidere con il mash
con una saccarificazione a 66/67 non hai problemi ad arrivare a 73% di attenuazione, mi raccomando fai un buona ossigenezione pre inoculo

poi lo zucchero in ag non si usa se in determinati casi belgi.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Grazie Lorenz!

Si, il mash sarà sicuramente intorno ai fatidici 66 gradi, qualcosina in più ma mai meno...

Ok per l'ossigenazione.

Quindi cosa mi consigli per alzare ancora un po' il grado alcolico? Se aumento i grani, non saranno un po' troppi alla fine? Sono 5250 per 30 litri, quindi i raccomandati 6l/kg, ma se ne aggiungo altri non saranno troppi?

A.
Cita messaggio
#4

(31-05-2013, 12:16 )theguardian Ha scritto:  Grazie Lorenz!

Si, il mash sarà sicuramente intorno ai fatidici 66 gradi, qualcosina in più ma mai meno...

Ok per l'ossigenazione.

Quindi cosa mi consigli per alzare ancora un po' il grado alcolico? Se aumento i grani, non saranno un po' troppi alla fine? Sono 5250 per 30 litri, quindi i raccomandati 6l/kg, ma se ne aggiungo altri non saranno troppi?

A.

se vuoi alzare il grado alcolico no hai scelta, ho migliori l'efficienza o aumenti i grani.
non faccio biab, dici che sia cosi' bassa l'efficienza?
comunque a 1046 saresti già in stile, anche se me piacciono un po piu generose in alcol

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(31-05-2013, 12:51 )lorevia Ha scritto:  se vuoi alzare il grado alcolico no hai scelta, ho migliori l'efficienza o aumenti i grani.
non faccio biab, dici che sia cosi' bassa l'efficienza?
comunque a 1046 saresti già in stile, anche se me piacciono un po piu generose in alcol

La mia ricetta è perfettamente in stile, ma anche a me piacciono un minimo più alcoliche e quindi vorrei stare nella parte "alta" dello stile... Big Grin

Sarà la mia prima cotta in BIAB, con impianto tutto nuovo... Quindi non so che efficienza avrò, ma per non sapere né leggere né scrivere parto da un'efficienza bassa, sperando di avere sorprese positive, invece che sparare un'efficienza bassa e poi rimanerci male... Big Grin

Aumenterò ancora un po' i grani... Wink

A.
Cita messaggio
#6

(31-05-2013, 11:57 )lorevia Ha scritto:  intanto cambia di sicuro il lievito, il t58 non è adatto.
se vuoi rimanere nei secchi ti resta poca scelta o s04 - che non mi piace a gusto personale - o us05. ovviamente io userei quest'ultimoTongue
per l'attenuazione sono comunque validi quanto il t58, e il profilo della birra lo devi decidere con il mash
con una saccarificazione a 66/67 non hai problemi ad arrivare a 73% di attenuazione, mi raccomando fai un buona ossigenezione pre inoculo

poi lo zucchero in ag non si usa se in determinati casi belgi.

ciao

lorenz
lore, perché non ti piace l's 04? secondo me crea un deposito solido che pochi riescono , la birra viene pulita sia in gusto che in limpidezza.
per le basse og credo sia più indicato perché meno attenuatore.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

(31-05-2013, 01:08 )PRESIDENTE Ha scritto:  lore, perché non ti piace l's 04? secondo me crea un deposito solido che pochi riescono , la birra viene pulita sia in gusto che in limpidezza.
per le basse og credo sia più indicato perché meno attenuatore.

si si, è vero. però non so dirti ma ha un profilo leggermente + fruttato e un qualcosa che non mi convince. soprattutto non i piace in abbinata con il fuggle. sarà l'amore viscerale per la pulizia del us05Big Grin

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Acqua:
acqua moderatamente dura

Malti:
Pale abbinato a varie tipologie di malto, in modo particolare malti black, chocolate, roast barley e malti caramello

Luppoli:
luppoli tradizionali inglesi da amaro

Spezie:
nessuna

Lieviti:
US-05, S-04, Wyeast 1056 American Ale, Wyeast 1272 American Ale II, Wyeast 1098 British Ale, Wyeast 1335 British Ale II
Cita messaggio
#9

(31-05-2013, 01:46 )COMERO83 Ha scritto:  Acqua:
acqua moderatamente dura

Malti:
Pale abbinato a varie tipologie di malto, in modo particolare malti black, chocolate, roast barley e malti caramello

Luppoli:
luppoli tradizionali inglesi da amaro

Spezie:
nessuna

Lieviti:
US-05, S-04, Wyeast 1056 American Ale, Wyeast 1272 American Ale II, Wyeast 1098 British Ale, Wyeast 1335 British Ale II


Il roast e' più da stout che invece prevede il brown.


Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Aggiungo: london ale 1028, un lievito che mi ha dato molte soddisfazioni in questo anno brassicolo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
21-05-2014, 02:53
Ultimo messaggio da Lollo
22-11-2013, 05:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)