17-12-2014, 10:46
provo ad interpretare....dopo il mash-in si è ritrovato una temperatura di 65°C, probabilmente usava un contenitore coibentato per il mash, per cui lentamente la T° è scesa fino ad arrivare a 63°...il che per il profilo di mash che aveva in mente probabilmente gli andava bene, alla fine gli enzimi hanno lavorato in un range tra i 65 e i 63 gradi.
non confonderei maltosità (che io interpreto come gusto di malto) con dolcezza (presenza di destrine) ci sono lager abbastanza attenuate che hanno un sapore di malto più marcato rispetto a tante Ale più corpose...credo influisca molto il lievito, oltre chiaramente all'utilizzo di % malti come aromatic, meladoinin....anche con la decozione si può avere un aumento della percezione di "gusto di malto".
non confonderei maltosità (che io interpreto come gusto di malto) con dolcezza (presenza di destrine) ci sono lager abbastanza attenuate che hanno un sapore di malto più marcato rispetto a tante Ale più corpose...credo influisca molto il lievito, oltre chiaramente all'utilizzo di % malti come aromatic, meladoinin....anche con la decozione si può avere un aumento della percezione di "gusto di malto".
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione