30-12-2014, 06:11
Non mi sembra di aver detto che ci sia qualcosa di male, al massimo che non sia esattamente la priorità
Non vorrei apparire arrogante eh, ma a parte che per fare il 75% di un numero a 2 cifre non è che serva una tabella excel, a parte che come hai detto anche tu per le esigenze di e+g non serve uno strumento personalizzato (in ag potrebbe essere diverso) e a parte che puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se alla fine usi (come tutti) un densimetro da 2€ che ha una tolleranza assurda...
Dicevamo, a parte tutto questo, del corpo non sai niente perchè quello dipende ad esempio molto se usi carapils, caravienna e in che quantità e mix e per fare una ricetta sono queste le cose che ti serve sapere.
(30-12-2014, 05:26 )vrantist Ha scritto: Scusate ma mi dite cosa c'è di male nel farsi un proprio tool??? Io ho provato sia un paio di quelli in java, brewplus e hobbybrew, sia brewonline. Ma di fatto farsi un proprio strumento aiuta meglio a capire cosa succede, al di là della matematica.
Dato che faccio per ora solo E+G, io stimo la FG semplicemente considerando l'attenuazione del lievito e lavorando nelle temperatura consigliate per questo. Quindi: (OG - 1000) * (1 - AA/100) + 1000, dove AA è l'attenuazione apparente del lievito, fornita dal produttore, in termini percentuali, es. 75.
Ovviamente è una stima senza tener conto di tanti fattori, quindi se non mi viene precisa amen, ma almeno so stimare grossolanamente il grado alcolico, il corpo finale, etc.
In All Grain è tutta un'altra storia...
Non vorrei apparire arrogante eh, ma a parte che per fare il 75% di un numero a 2 cifre non è che serva una tabella excel, a parte che come hai detto anche tu per le esigenze di e+g non serve uno strumento personalizzato (in ag potrebbe essere diverso) e a parte che puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se alla fine usi (come tutti) un densimetro da 2€ che ha una tolleranza assurda...
Dicevamo, a parte tutto questo, del corpo non sai niente perchè quello dipende ad esempio molto se usi carapils, caravienna e in che quantità e mix e per fare una ricetta sono queste le cose che ti serve sapere.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau