06-02-2015, 01:32
(06-02-2015, 12:59 )Paul Ha scritto: Non penso che il bjcp sia stato fatto pensando alle tolle luppolate.Mi sembra sia un kit, e sto solo scrivendo delle cose sulle quali puoi essere d'accordo o meno, senza scrivere che mi sono lanciato in quarta o quinta, perchè un pò mi ha dato fastidio.
Ti sei lanciato in quarta con la disquisizione sulla zucchero ma mi sa che ti è sfuggito un elemento macroscopico: il soggetto di cui si sta parlando.
Dagli estratti luppolati si ottengono birre come tutte le altre e li puoi fare attinenti ad uno stile oppure no, proprio come qualsiasi altra birra.
(06-02-2015, 01:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se non sbaglio lo zucchero, il suo valore è 1045/46, quindi 45 x 23 punti = 1035Allievo io ho fatto il calcolo in gr/l in cui lo zucchero è circa 1,038, se tu preferisci usare l'unità di misura ppg (libbre/galloni) va bene uguale ed il tuo calcolo è giusto, solo che per ottenere la densità in gr/l,che è quella che poi usiamo solitamente devi fare la conversione finale.
Non si possono mischiare le 2 unità di misura.