07-02-2015, 02:36
(07-02-2015, 02:26 )eligen Ha scritto: Oggi ho finalmente imbottigliato (la FG era praticamente stabile). Tutto bene ma ho una curiosità: sia questa volta (kit Brewferm Pils) sia due anni fà quando feci per la prima volta una Mr. Malt Premium Pilsner (quest'ultima ancora senza travasi) la birra mi è rimasta parecchio torbida e non riesco a capire perchè (in entrambe ho usato il lievito US-05 che in altre birre non mi hai mai causato torbidità). Avete qualche idea del perchè ? E' possibile che una Pils fatta ad alta diventi torbida ?
ma senti quello che ti posso dire io anche la mia era torbida, nonostante 3 travasi! io lo associavo al dh!
(06-02-2015, 12:22 )eligen Ha scritto: Aggiornamento situazione a 11 giorni dal primo travaso (per motivi vari tra cui influenza non ho potuto fare nulla prima): la FG è pari a 1009 (quindi ben al di sotto degli attesi 1013, ricordo cha la FG era 1053) e se sabato mattina sarà stabile come penso imbottiglierò.
Il campione usato per la misurazione della densità è di un bel colore dorato ma continua ad essere piuttosto torbido (non me l'aspettavo in una Pils con lievito US-05 ...), purtroppo l'aroma di luppolo (Saaz) è praticamente inesistente nonostante tisana e DH prolungato (durante la misurazione ho tolto il gorgogliatore e ho dato un'occhiata attraverso il foro sul coperchio del fermentatore, l'hopbag era di nuovo a galla nonostante una mega-tazzona la prossima volta userò un batticarne da 1 kg !!!), l'amaro è un po' troppo pronunciato ma la birra deve ancora farsi, vedremo come diventerà dopo qualche mese di maturazione ...
dai strano. anche a me rimase a galla! e feci solo DH ma ti posso assicurare che aveva un ottimo profumo...che come dissi anche mio figlio se ne accorse! e in bocca si sentiva il fruttato.
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»