27-02-2015, 12:05
Ho provato una volta la precisione del densimetro standard che uso con acqua distillata ed era ok (densità 1000) e da allora ho deciso di fidarmi (d'altra parte mi sembra che con il densimetro di precisione si debba utilizzare un cilindro ancora più grande e si perda ancora più birra con le misurazioni e quindi ho soprasseduto ..). Per me la densità (sia OG che FG) è sempre stata un po' un mistero, alcune volte ci azzecco alla virgola, altre volte ottengo valori molto differenti da quelli teoricamente previsti, boh ...
Alla fine ho quindi deciso di fare solo molta attenzione a mescolare bene prima di prelevare il campione per la misurazione della OG e a sgasare bene il campione prima della misurazione della FG (aspetto sempre almeno 10 minuti dal prelievo). Di più non posso fare ...
Alla fine ho quindi deciso di fare solo molta attenzione a mescolare bene prima di prelevare il campione per la misurazione della OG e a sgasare bene il campione prima della misurazione della FG (aspetto sempre almeno 10 minuti dal prelievo). Di più non posso fare ...
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra