16-03-2015, 12:24
(16-03-2015, 11:38 )vrantist Ha scritto: Si ma il prezzo da pagare è l'annacquamento. Potresti compensare questa cosa con un po' più di luppolo.
Non ho capito cosa intendi esattamente.
La ricetta finale prevedeva già mezzo litro in più che non ho messo e comunque non è un grosso problema si parla di circa 1 o 2 punti di OG che ballano dato che sul volume finale siamo intorno al 3% di differenza.
(16-03-2015, 11:58 )pepperepe Ha scritto: Ciao Paul, io ho già fatto qualcosa del genere. Tempo fa leggevo di vari esperimenti fatti in questo verso (tisana di luppolo e derivati). Teoricamente l'estrazione a freddo è diversa da quella a caldo.
Nel mio esperimento ricordo un'estrazione molto erbacea e poco aromatica. Forse aggiungendo un po di estratto di malto...
Secondo me, comunque, conviene molto di più una gettata massiccia a 0 min / 1 min. Getti tutto il luppolo che ti rimane lasci 30 sec e spegni, e lo lasci fino a raffreddamento.
Si l'estrazione è diversa ma in teoria è il contrario, cioè che il DH è più erbaceo.
La birra l'ho già fatta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau