05-09-2015, 10:48
(04-09-2015, 09:35 )Letdarri Ha scritto: Se su Brewplus metto i fisso i litri in pentola 10, questi sono quelli iniziali quando inizia la bollitura o i litri finali?
Cioè devo rabboccare, sempre con acqua bollente, per mantenere il totale di 10 litri?
Sono anche io molto interessato alla discussione aperta da Letdarri (rispetto a lui sono ancora però più indietro ma mi troverò spero presto nelle sue stesse condizioni, devo infatti ancora acquistare la pentolona e per il problema del fornello sarei anche io orientato su una pentola di 18-20 litri massimo).
Vorrei quindi capire, proprio come chiesto da Letdrarri, se i 10 litri messi inizialmente in pentola devono essere continuamente rabboccati con acqua calda per mantenere il livello dei 10 litri (penso in particolare a quando si dovrà poi aggiungere il luppolo e mantenere il corretto rapporto mosto-luppolo per ragggiungere gli IBU desiderati).
Un ulteriore dubbio: ma lasciando il coperchio (anche metà) non si favorisce la formazione di DMS ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra