Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione prima di inoculare lievito ???

(26-07-2012, 03:39 )bac Ha scritto:  La colonizzazione del mosto da parte di altri batteri non nobili non è una cosa certa ma reputo un rischio inutile quello di lasciare il mosto senza lievito per un lungo periodo anche perchè la lagherizzazione o abbattimento delle particelle in sospensione si fa a fine fermentazione. Ricordate che comunque la birra la facciamo in un ambiente si pulito ma di li ad un ambiente con aria priva di batteri ce ne vuole e non si sa mai che batteri siano quelli che comunque vanno a contatto con il mosto. Ripeto. Mi sembra un rischio inutile
Ciao. bac

Purtroppo nel mio caso si è reso necessario perché non avevo modo di far scendere la temperatura sotto i 30 gradi in altro modo e quindi ho dovuto aspettare Sad
Speriamo bene... l'odore che esce dal gorgogliatore mi fa ben sperare... sabato che travaso e misuro la densità ne approfitterò per fare un assaggino...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da COMERO83 - 26-07-2012, 12:55
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da bac - 26-07-2012, 01:59
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da enrico - 26-07-2012, 02:43
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da bac - 26-07-2012, 03:39
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da enrico - 26-07-2012, 04:20
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - da Nanduzzu - 27-07-2012, 08:12