30-06-2011, 04:07
senbrerebbe che tu le abbia provate tutte.sono circa 2 anni che faccio la birra con il sistema all grain con un inpianto senplicissimo un pentolone da 70l x mascing e bollitura e come sistema filtrante ne uso uno autocostruito da me senplice conposto da 2 secchi da 30 litri uno l'ho forato ogni 5mm circa con una punta da 1mm e senbra che vada bene di solito raggiungo 85% per il resto quello che hai descritto senbra ok prova a fare un po piu attenzione con lo sparge!altro non saprei dirti comunque io di sparge faccio di solito 1ora 1ora e un quarto
(30-06-2011, 04:07 )Buba Ha scritto: senbrerebbe che tu le abbia provate tutte.sono circa 2 anni che faccio la birra con il sistema all grain con un inpianto senplicissimo un pentolone da 70l x mascing e bollitura e come sistema filtrante ne uso uno autocostruito da me senplice conposto da 2 secchi da 30 litri uno l'ho forato ogni 5mm circa con una punta da 1mm e senbra che vada bene di solito raggiungo 85% per il resto quello che hai descritto senbra ok prova a fare un po piu attenzione con lo sparge!altro non saprei dirti comunque io di sparge faccio di solito 1ora 1ora e un quarto