26-04-2016, 06:39
(26-04-2016, 06:13 )vrantist Ha scritto: Ma Daniels in quel libro lo spiega abbastanza bene come calcolarla: devi calcolare il rapporto tra gli zuccheri che hai estratto diviso quelli potenzialmente estraibili. Il rapporto deve essere per le GU totali, ossia indipendentemente dai litri in pre-boil. In soldoni l'efficienza di estrazione la calcoli così:Io lo capita bene, quello che non mi spiego è come faccio a ottenere una efficienza del 90%.
Litri preboil misurati * punti densità preboil misurati / punti totali densità massimi estraibili
I punti densità sono le ultime due cifre lette sul densimetro.
I punti densità massimi estraibili dai malti sono pari alla somma, per tutti i malti usati in mash, di SGmalto*Kgmalto*10.
Esempio: supponiamo 5 kg di malto pilsner. Misuri 28 litri e 1.036 in preboil. Quindi:
Efficienza = 28 * 36 / 30 * 5 * 10 = 1008 / 1500 = 0.67, ossia 67% di efficienza.
Da programma, brewplus, sono arrivato al 79%, con i calcoli di Daniels arrivo a 90%.
Da qualche parte sbaglio, anche se i calcoli li ho ripetuti un sacco di volte e il risultato non cambia.
Ecco perché la mia domanda,
C'è differenza tra efficienza preboil, quella di Daniels, e quella data dai programmi che se non sbaglio viene calcolata sui lt nel fermentatore?
e... buona birra a tutti