22-05-2016, 12:38
(22-05-2016, 12:10 )giuseppes Ha scritto: Immaginavo il problema opposto per le temperature dato il periodo, la temperatura ideale per la fermentazione è 18-20 gradi quindi nella caldaia sembrerebbe ok, ricordati che quando parte la fermentazione la trasformazione dello zucchero in alcool da parte del lievito genera calore ed aumenterà la temperatura di 2-3 ° per alcuni giorni, io farei così preparerei la birra come hai fatto la ricetta (per me è ok) raffredderei fino a 18-19°, inoculerei il T58 precedente reidratato, ossigenerei molto e porteirei tutto nella caldaia, i primi giorni vedrai che si innalzerà fino ai 20-21° poi finita la fase tumultuosa diminuirà, se vedi che nella fase successiva scende troppo (sotto i 18°) poi mettere una coperta intorno al fermentatore magari con qualche bottiglie di acqua calda, comunque ti regolerai tu di conseguenza.
Considera che vivo in Trentino e a inizio settimana ha nevicato sulle montagne qui intorno, mentre oggi sono in giardino in pataloni corti

Per conservarla poi ho una cantina in una casa molto antica (e molto diroccata) che dovrebbe restare sempre entro i 14°C, così non la vedo e non ho tentazioni.
Grazie per l'ottima spiegazione sui malti, credo che proverò l'amber.
Su questo tipo di birra va bene fare il doppio travaso più winterizzazione di 2-3g e fare il priming con 4-5g/l (i 7 suggeriti mi sembrano troppi) ?