30-12-2016, 09:28
(30-12-2016, 08:55 )Mario61 Ha scritto: Estratto di malto light, va bene (quasi) per tutto. Liquido (LME): melassa vischiosa è molto appiccicosa, si scioglie bene, conviene risciacquare la latta con acqua calda. Secco (DME): difficile da sciogliere, molto igroscopico, tende a fare grumi, ma con acqua calda ed una frusta da cucina si fa. Guarda il foglio "calcolo degli zuccheri " in tabelle e formule. Ricordati che 1 kg di zucchero corrisponde a 1.3 kg di dme = 1,6 kg di lme (all'incirca).
Oltre alla sostituzione dello zucchero con estratto di malto, sono importanti la sostituzione del lievito del kit con un lievito appropriato (nel tuo caso credo S-04) e tenere una temperatura di fermentazione a 20 C stabile.
Ciao e buon divertimento.
Mario
Grazie mille Mario mi metto subito a lavoro con il foglio Excel, ultima domanda (Credo

pensavo di fare una via di mezzo meta DME e meta zucchero (si ovviamente mi rimetterò al calcolo del foglio ma la proporzione ideale che avevo in mente era questa diciamo). puo uscirne una birra corposa il punto giusto, non vorrei farla troppo corposa, volevo cercare di rimanere in linea alla sua natura da Bitter.
"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"