02-01-2017, 01:10
(02-01-2017, 12:49 )vrantist Ha scritto: Basta mettere il frigorifero al massimo della potenza e ciccia. Io così sono a posto.
A proposito del vecchio discorso della sonda da mettere fuori o dentro col pozzetto... alla fine ho messo il pozzetto ma cambia poco. Proprio oggi ho visto questo articolo (devo ancora leggerlo bene):
http://www.isud-conference.org/proc/spli...IRONKE.pdf
Coincide grossomodo con i miei risultati.
La fascia riscaldante è da 25 Watt. Se lui ha un cavo da 100 è molto più performante. Io ora sto usando due fasce perché ho il frigo il sul balcone con tutti i pinguini del polo
l'articolo l'ho visto anch'io, più che altro mette in evidenza come la dinamica dei fluidi influenzi la T di fermentazione in base alla forma del fermentatore. Parliamo comunque di volumi molto più grandi di quelli da HB, dove le differenze nei vari punti del mosto sono minime.
Come fai a dire che cambia poco con il pozzetto? Ti sei messo davanti al termostato per monitorare accensioni e spegnimenti?
E' sicuramente più performante una fascia riscaldante a contatto col fermentatore che un cavo applicato alle pareti del frigo.