25-01-2017, 08:32
Scusate mastri birrai, riguardo la carbonazione avrei un dubbio, io avrei già pensato alla soluzione, ma provo a sentire anche il vostro parere; Ho in fermentazione una Bitter ordinaria, in cantina la temperatura ambiente è di circa 10/12° C , quindi ho messo la mia bella "Brew belt" riscaldante e la temperatura si è portata intorno ai 19 ° C ed il barilotto gorgoglia che è una bellezza. Il mio dubbio è sulla carbonazione, non mi è mai successo di avere una temperatura così bassa in cantina da dovere ricorrere alla "scalda barile" e notoriamente quando si calcola la quantità di zucchero nelle formulette per la carbonazione si deve tenere conto anche della Temperatura di esercizio della cotta durante la fermentazione, il mio dubbio è: quando farò il calcolo dello zucchero quale temperatura devo mettere nella formula ?, la testa mi dice di mettere 19° C perchè il mosto stà lavorando con quella e quindi è quella di riferimento, ma allo stesso tempo la cantina è a 10° C ..., immagino che sia una domanda scema ...., ma la possibilità che faccia una ALE troppo carbonata non mi aggrada .... aspetto epiteti ed apostrofature per il dubbio cretino ...