Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

È un enorme problema di volumi !

Ho provato a fare un po' di spesa per cercare di costruire un agitatore a basso costo. Contattando un paio di amici e ordinando un po' di materiale in giro per l'europa sono riuscito a mettere un progettino su carta. Ora resta da vedere se funzionerà o meno  Confused .
Ad ogni modo ora come ora raffreddo con una serpentina in acciaio Inox. Per ora ci ho raffreddato solamente una cotta di prova nella pentola da 75lt che poi mi servirà per lo sparge. Onestamente mi son trovato molto bene. Sono riuscito a raggiungere la temperatura di fermentazione in 10 minuti, e bisogna considerare che comunque in quello specifico caso non tutta la superficie della serpentina era a contatto con il mosto, ma poco più della metà. Anche se avevo il vantaggio dell'acqua corrente invernale a 4° C  Big Grin Big Grin .

Sono ottimista e voglio pensare che in questo modo in 30 minuti io riesca a raffreddare i 100lt. Sicuramente rispetto al metodo della pentola nel lavello che usavo per i Kit ho scoperto un nuovo mondo. 

Qualche consiglio?  Birra05
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
È un enorme problema di volumi ! - da Kingema - 17-02-2017, 03:36
RE: È un enorme problema di volumi ! - da Lo Zingaro - 17-02-2017, 12:22
RE: È un enorme problema di volumi ! - da Kingema - 17-02-2017, 03:28
RE: È un enorme problema di volumi ! - da vrantist - 17-02-2017, 05:00
RE: È un enorme problema di volumi ! - da Kingema - 17-02-2017, 09:10

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)