12-04-2017, 05:57
(12-04-2017, 04:52 )pepperaffa91 Ha scritto: salve tutti dopo un paio di giorni d attesa mi e arrivato il kit per produrre 28 litri di birra... come prima birra ho scelto un mr. malt base mild da 1.5 kg per produrne 23 litri più un chilo di estratto dark in polvere da sostituire lo zucchero casalingo... in più sempre secondo il parere del centralinista mi e stato consigliato di usare una bustina di lievito safale s04... penso di avere tutto![]()
ora veniamo a noi... vorrei ricapitolare il procedimento che ho letto sul librettino e su varie discussioni lette sul forum, per non combinare un disastro!!!
prima cosa disinfetto il tutto con la soluzione sanificante.... dopo di che metto in un pentolino a scaldare il preparato facendo si che si sciolga... dopo di che prendo una pentola capiente e verso 5 litri di acqua e li faccio bollire in seguito tolgo dal fuoco e lascio raffreddare l acqua un 10 minuti e butto il composto da 1,5 kg e in più il chilo di estratto in polvere extra dark.... devo aggiungere altro? tipo un parte di zucchero
dopo di che verso il mosto nell contenitore e aggiungo la restante acqua fresca e porto a 20 gradi e inoculo il lievito direttamente nel mosto e lascio reidratarsi per 15 minuti dopo di che mescolo energicamente per una buone ossigenazione...
tappo il tutto e metto il gorgogliatore...
se tutto procedera' per il meglio dopo 7 giorni faccio il travaso nell altro contenitore e aspetto altri 5 giorni misuro densita finale e poi procedo ad imbottigliare aggiungendo lo zucchero direttamente in bottiglie e tappare e mettere a riposo per 60 giorni minimo e poi speriamo in tanta![]()
![]()
vi chiedo di correggermi se ho sbagliato qualche passaggio e di dirmi qualche dritta magari voi che siete esperti
Ciao
se ti attieni alle istruzioni del kit e al procedimento previsto per il malto che hai preso, non puoi sbagliare.
comunque si,
- Disinfetta con il prodotto che hai nel kit
- Pentola 1:metti 2-3 lt di acqua, la fai bollire, spegni il fuoco e ci metti dentro la tua latta (io la lasciavo chiusa)
- dopo 10' estrai il barattolo, lo apri e versi il contenuto in pentola 2 dove hai preparato acqua in qtà ie temperatura ndicata nella ricetta.
- Usa l'acqua di pentola 2 (in cui ha messo il malto luppolato) per recuperare più materiale possibile dal barattolo
- Mescola bene
- Aggiungi l'estratto che hai comprato e mescola bene per scioglierlo (Tenderà a fare grumi per cui suggerisco una frusta per dolci disinfettata)
- Se previsto raffredda pentola 2 e se no metti tutto nel fermentatore e rabbocca con l'acqua per arrivare a 23 lt.
- Accertati che la temperatura sul termometro sia quella prevista per inoculare il lievito.
- Misura la OG (io la misuro prima di mettere il lievito).
- Spargi il lievito e aspetta 15' (il tempo che si anneghi nel fermentatore)
- Ossigena il tutto mescolando vigorosamente 5' con la paletta in dotazione l kit
- Chiudi bene il coperchio. Monta il gorgogliatore in cui avrai messo acqua o grappa per come da istruzioni.
- Mantieni il fermentatore a temperatura costante tra 18 e 24° e aspetta almeno una wk. Il tempo dipende dalla temperatura della stanza in cui hai messo a fermentare. Più vicina è ai 18° e più tempo ci vuole.
- Ad ogni modo, per essere certi che il lievito abbia finito di lavorare trasformando tutti gli zuccheri in alcool accertati che il rapporto tra FG e OG sia oltre il 70%. Altrimenti c'è i rischio che poi quando aggiungerai lo zucchero in bottiglia, si riattivo il lievito con brutte sorprese (effetto vulcano all'apertura della bottiglia o peggio, bottiglie che potrebbero scoppiare per la pressione della Co2)
- Non mettere lo zucchero in ogni bottiglia. Meglio se lo aggiungi nel fermentatore in ragione di 5 gr/ lt. che hai nel fermentatore (5 x 23 = 125 gr). Scalda 0,5 lt. di acqua e ce lo sciogli dentro. Questa poi la aggiungi al fermentatore.
- Mescola con calma (adesso non deve prendere tanto ossigeno se no si ossida).
- Inizia a travasare e ogni 5 bottiglie dai una mescolata alla birra nel fermentatore.
- Tappa
- Lascia le bottiglie per due settimane nella stesso posto e alla stessa temperatura dove avevi il fermentatore.
- Spostale poi in un luogo buio o comunque che non prendano luce del sole diretta.
- Aspetta il tempo previsto nella ricetta (di solito 4 settimane)
- Cheers

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)