14-12-2017, 10:14
(14-12-2017, 09:53 )vrantist Ha scritto: L’ossigeno è inodore e insapore e se non reagisce non crea nessun danno. Parlavo di condizioni necessarie e sufficienti, non di certezze assolute. Il trucco numero uno è tenere bassa la temperatura il più a lungo possibile.
Quindi a parte questo due tuoi amici gli altri HB fanno sempre ipa di m***a!! Fantastico!!
Il dry hopping è un problema e sono d’accordo ma niente in confronto al l’ossigenazione durante i travasi. Penso a Schigi e non mi ricordo ossidazioni nelle sue birre.
Ti do una notizia: non sei l’unico qui a cui piace bere tanta birra e imparare dagli assaggi e personalmente non ho “amichetti” ma persone serie che fanno buona birra.
Infine: la compressione di un liquido con quei delta di temperature è irrilevante. La decompressione interna è dovuta alla diminuzione di temperatura (legge dei gas perfetti). Bocciato in fisica tecnica.
certo, perchè passare da 20-22° a circa 0° è irrilevante secondo te? Bravo, promosso in fisica nucleare

Chiamala compressione di un liquido, chiamala decompressione interna, chiamala come vuoi, fatto sta che se apri un rubinetto o una valvola quando la birra è fredda fai dei danni, perchè l'aria viene risucchiata dentro attraversando la birra e se l'aria è ossigeno, ciao.
E' ovvio che l'ossigeno disciolto va a legarsi chimicamente con altri composti (gli olii per esempio) per determinare l'ossidazione, ma se non c'è ossigeno disciolto (impossibile) o ce n'è molto poco questo fenomeno è molto rallentato.
Dovresti farti qualche chiacchierata con birrai seri che studiano il fenomeno OGNI GIORNO, poi magari aprirai gli occhi pure tu e magari distoglierai il pensiero da blogger tipo brulosophy.
Buona giornata