04-01-2018, 03:58
(03-01-2018, 08:32 )beppe60 Ha scritto: comunque tornando alla mia domanda vorrei capire se l'ossidazione avviene solo in caso di turbolenze, splashiate varie, etc... in quanto come detto diverse fasi si fanno a tino aperto . Poi il discorso dei luppoli come momento critico ai fini ossidativi sarebbe utile spiegarne il perché.
No, l'ossidazione avviene in qualsiasi momento in cui la birra si trova a contatto con l'ossigeno, SEMPRE. Poi ci sono birre che ne soffrono di più e altre meno, quelle che la manifestano in tempi brevi e altre meno, dipende. Il discorso è molto più complesso di quel che potrebbe sembrare.
Per quanto riguarda le birre luppolate sono molto più sensibili di altre perchè l'ossigeno disciolto si lega alle molecole degli olii dei luppoli modificandone la struttura e di conseguenza l'odore ed il sapore. Va da sè che alcuni luppoli, essendo diversi da altri per % di olii e altre sostanze presenti, siano più sensibili di altri (quelli americani sono i più vulnerabili perchè più ricchi di myrcene e umulene).
Anche qui, discorso piuttosto complesso. Il consiglio è sempre quello di parlare e confrontarsi con birrai seri che conoscono bene l'argomento perchè spesso, certe informazioni non si trovano sui libri.