15-01-2018, 02:50
(15-01-2018, 01:38 )christiantilt Ha scritto: 1)Cosa intendi per attacco per imbottigliare? Non viene fornito nessun attacco per imbottigliare.
2)Non ha senso aprire il fermentatore per aggiungere lo zucchero, primo perchè si può sfruttare la co2 prodotta in fermentazione per gasare la birra oppure gasare forzatamente con co2 dall'esterno e poi perchè aprendo il fermentatore vanificheresti il vantaggio di avere un fermentatore pressurizzabile.
3) Non viene fornito nessun rubinetto, l'unica valvola è quella di spurgo.
Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma questo fermentatore ha senso averlo se si vuole lavorare con la birra in pressione, se non si hanno certe conoscenze ed un'attrezzatura adeguata (fusti, bombola co2, riduttore di pressione, innesti, raccordi, tubi mdp, ecc.) forse è meglio un fermentatore tradizionale.
Prima di tutto è doverosa una premessa:
Ho un impianto ALL GRAIN tipo BREW MONK 30+ bollitore Grainfather) ed un frigo sufficientemente capiente( spazio utile 1 Mt altezza 51 larghezza, 56 profondità),
quindi pensavo di passare al fermentatore conico per ridurre i rischi di ossidazione dei vari travasi che solitamente si effettuano con fermentatori piatti.
A parte il validissimo conico della Fastferment da 30 litri (25 litri di spazio utile), stavo prendendo in considerazione il fermentosaurus per le esigenze attuali ed eventualmente per le potenzialità che potrei sfruttare in futuro. Al momento mi limiterei ad usarlo come un fermentatore conico classico non pressurizzato.
Ho individuato diversi vantaggi rispetto al Fastferment.
1) È di 5 litri piu capiente.(non so se per il mio impianto può fare la differenza)
2) Il supporto del fermentatore è in dotazione ed ha le maniglie per spostarlo.
3) E’ trasparente, si riesce a lavare meglio e ad individuare eventuali residui oltre al vantaggio di riuscire a monitorare la formazione dei fondi e il movimento dei lieviti ( per la luce , lo terrei in camera di fermentazione buia).
4) Ha lo stesso prezzo del classico conico piu supporto.
P.S Tra gli accessori in dotazione ho visto una sorta di imbuto nero che si avviterebbe al posto del raccoglitore, credevo servisse per l'imbottigliamento, se cosi non fosse, mi chiedo come si imbottiglia con questo fermentatore?