25-01-2018, 05:09
Ciao a tutti.
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, eccomi qui a porvi una domanda.
Sto preparando la mia prima birra, utilizzando un kit che includeva un estratto di malto della Cooper per birra lager.
Il dubbio è il seguente.
Ho letto che le lager sono a bassa fermentazione, quindi necessitano di temperature ben diverse dalle ale per favorire l'azione del lievito.
Il punto è che sulle istruzioni, nonostante fosse una lager, era scritto di mantenere un range di temperatura fra 21 e 27...
Sul barattolo nessuna informazione sulla temperatura.
Dopo tre giorni esatti dalla preparazione, con il mosto tenuto sempre fra i 24-26 gradi, il gorgogliatore, prima molto attivo, ha smesso di mostrare l'emissione di CO2.
Ora la domanda è:
- è normale che una lager debba fermentare a quelle temperature?
- é normale che dopo tre giorni si arresti il gorgogliamento?
- dopo soli tre giorni è il caso che proceda alla misurazione della densità?
Grazie a chi mi fornirà indicazioni o suggerimenti.
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, eccomi qui a porvi una domanda.
Sto preparando la mia prima birra, utilizzando un kit che includeva un estratto di malto della Cooper per birra lager.
Il dubbio è il seguente.
Ho letto che le lager sono a bassa fermentazione, quindi necessitano di temperature ben diverse dalle ale per favorire l'azione del lievito.
Il punto è che sulle istruzioni, nonostante fosse una lager, era scritto di mantenere un range di temperatura fra 21 e 27...
Sul barattolo nessuna informazione sulla temperatura.
Dopo tre giorni esatti dalla preparazione, con il mosto tenuto sempre fra i 24-26 gradi, il gorgogliatore, prima molto attivo, ha smesso di mostrare l'emissione di CO2.
Ora la domanda è:
- è normale che una lager debba fermentare a quelle temperature?
- é normale che dopo tre giorni si arresti il gorgogliamento?
- dopo soli tre giorni è il caso che proceda alla misurazione della densità?
Grazie a chi mi fornirà indicazioni o suggerimenti.