03-04-2024, 05:21
(20-10-2021, 07:37 )BeerAndRays Ha scritto: Ciao a tutti,Io veramente ho sempre fatto così il travaso tra i due fermentatori e non ho mai avuto problemi.
Mi scuso anticipatamente se questa non dovesse essere la sezione più idonea del forum nella quale postare questo thread, in questo caso chiedo all'admin di spostarlo.
Per ridurre/minimizzare (eliminare è impossibile a casa) il rischio di ossigenazione del mosto, durante i travasi, avrei pensato ad un sistema, magari è una idiozia magari no, vorrei saperlo dai più esperti.
Anzichè usare il tubo alimentare dentro il fermentatore ricevente, senza coperchio quindi, proverei questa soluzione:
Collegare i 2 fermentatori ai rispettivi rubinetti, sempre con il tubo alimentare, creando una sorta di circuito "chiuso"; in questo modo si potrebbe tenere il fermentatore ricevente con il coperchio ben tappato e con il gorgogliatore già installato per maggiore sicurezza.
(ricordandomi di chiudere il rubinetto del fermentatore ricevente prima di movimentare il tutto... )
Si può fare ?
Grazie