06-09-2011, 12:25
(05-09-2011, 11:04 )Avviso Ha scritto: Ciao a tutti,mi sa che sei un po' confuso... ti consiglio di leggerti questo http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf fermati verso pagina 10 per il momento altrimenti la confusione continuerà ad aumentarti
Ieri ho fatto la mia prima "cotta" (se così si possono definire i 5 min di bollitura della mia lager) ed ho dei dubbi che vorrei togliermi:
1. TEMPI DI COTTURA: immagino che ogni birra abbia tempi diversi, da quanto ho capito le chiare hanno tempi di bollitura prossimi allo zero, mentre le rosse e le scure hanno tempi molto più lunghi, è così?
2. GRADI FINALI DELLA BIRRA: premetto che (e chiedo confema di ciò) che considererò la fementazione avvenuta al raggiungimento del valore corrispondente alla linea gialla presente sul densimentro (1004 se non sbaglio), e che invece del Kg di zucchero consigliato ne ho
messo 1,2 Kg per aumentare il grado alcolico.
Come faccio ad influenzare "in corsa" i gradi finali della mia birra? Mi spiego: quando la prelevo dal fermentatore (appena ho raffreddato il mosto e l'ho inserito nel ferm.) attraverso il densimentro posso stimare il grado alcolico finale, ma non posso (o almeno credo) intervenire aggiungendo zucchero; al contrario, prima del travaso, con il mosto bollente vedo difficile effettuare una misurazione (che per il calore sarebbe inficiata (che parolone!)).
3. PRIMING: questa è la mi prima birra, mi consigliate di fare il priming in bottiglia o (letto su questo forum) quello nel fermentatore? Premetto che ho un solo fermentatore ma potrei "parcheggiare il liquido (nel caso lo facessi dovrei utilizzare il metabisolfito per disinfettare i contenitori?).
4. METABISOLFITO: ho cercato un po' su internet e, siccome in chimica sono sempre stato una capra, non ho capito molto: in sostanza il metabisolfito sanitizza sia l'apparecchiatura che il mosto stesso? Ma con la fermentazione viene "digerito" dai lieviti o quando berrò la mia birretta me lo beccherò nelo stomaco?
5. LAGERIZZAZIONE: premetto che utilizzo un malto liquido "lager" come base (al quale ho aggiunto solo zucchero), mi potreste confermare che ha senso "lagerizzare" (a che temperatura e per quanto tempo?)? Ciò è utile solo per le birre chiare o per tutte le
produzioni in generale?
6. TINTURA DI IODIO: da quanto ho capito posso utilizzarla per verificare se la fermentazione è completata.
Ragazzi vi ringrazio già per l'aiuto che mi darete, stapperò una birra alla vs. salute!