07-09-2011, 11:45
(06-09-2011, 09:46 )shottolo Ha scritto: vedrai che sarà un successo!
il "mosto" dei kit non andrebbe fatto bollire
la modalità di aggiunta dello zucchero non è troppo importante nel senso che deve solamente sciogliersi bene e non creare coaguli (estratto secco)
non hai previsto un travaso in altro fermentatore dopo circa 6/7 giorni? Renderebbe la birra meno torbida e leverebbe un po' di sentore di lievito.
Per imbottigliare aspetta che la differenza tra OG (densità misurata all'inizio) e FG (densità finale misurata prima di imbottigliare) sia di 1/4 circa (la differenza, ovvero 3/4, è chiamata % di attenuazione del lievito)
esempio:
OG 1048 (per comodità leva le prime due cifre)
1/4 di 48 = 1012
vuol dire che dovresti imbottigliare a circa 1012
personalmente non arrivo mai al 75% di attenuazione, ma mi attesto intorno ai 65%/70% che è attenuazione bassa... forse dipende dall'ossigenazione del lievito prima dellinoculo effettivo
le prossime volte proverò facendo uno starter e usando un agitatore magnetico (ammesso abbia voglia di costruirne uno eheh)
ah una precisazione: le densità (OG e FG) vanno misurate alla stessa temperatura pena uno sfalsamento dei dati (in realtà trascurabile vista la poca precisione degli strumenti che stiamo usando)
e sgasa il campione in cui misuri la FG (questo influisce abbastanza nella lettura del dato)
bon, io aspetto altri 10 giorni che la temperatura si stabilizza un po' e ricomincio a birrificare
Grazie mille per tutte queste chicche di saggezza. Effettivamente ero intenzionato a fare un travaso, ma essendo alle prime armi possiedo un solo fermentatore ancora....acquistabile un secondo tuttavia in caso di necessità.
Domanda: per travasare nel secondo fermentatore, devo aspettare i 6/7 giorni, o aspettare che smetta di "gurgugliare"? Cioè anche se la fermentazione non è finita travaso comunque? Lo zucchero del priming lo dovrei mettere in questa fase o in fase di imbottigliamento?
Grazie mille shottolo....bye
(06-09-2011, 09:46 )shottolo Ha scritto: .....
le prossime volte proverò facendo uno starter e usando un agitatore magnetico (ammesso abbia voglia di costruirne uno eheh)
.....
Ah....cosa è un agitatore magnetico???