25-11-2012, 04:14
(25-11-2012, 02:14 )rdware Ha scritto: Ragazzi mi serve un consiglio... Ieri ho iniziato la seconda prova... Ho preso un malto preparato per una lager e bollito poco più dim2 lt di acqua e mescolato malto, 1kg di estratto di malto secco e piú o meno 300gr di zucchero. Nel frattempo in un bicchiere ho messo il lievito w34/70 che avevo preso in sostituzione di quello del kit... Ne ho messa la stessa quantità di quello del kit ( e forse questo é il primo errore ) cioé 8gr e sembrava bello sveglio a giudicare dalla schiuma.
Una volta freddato il mosto fino a circa 20-26g e versato tutto nel fermentatore insieme all'acqua necessaria per arrivare a 23lt. Poi ho versato il lievito nel fermentatore e agitato per bene.
Sono passate quasi 18 ore ma il gorgogliatore è fermo e la temperatura non sale oltre i 19.5g ( misurata con un termometro infrarossi ) malgrado il fermentatore sia coperto.
Ho paura che la fermertazione non sia partita e non so con certezza quale sia il problema... Forse la poca quantitá di lievito? Ho letto sulla specifiche ( solo ora come un cretino ) é in effetti per quel lievito la quantitá necessaria per 23 lt é anche oltre gli 11,5g della bustina e io ne ho messi solo 8g. Posso in caso aggiungere altro magari dopo averlo attivato?
... O forse la temperatura troppo bassa? In tal caso come posso aumentarla senza avere n riscaldatore?
Scusate i se ho fatto domande o deduzioni sciocche ma non so se preoccuparmi o aspettare...
Aspetto vostre risposte
Mi sa che sei un po confuso.
Per primo se il gorgogliatore del cavolo non gorgoglia, non vuol dire che la fermentazione non è partita. Guarda se c'e schiuma.
Secondo non hai messo tutta la bustina? solo 8 g? dovevi metterla tutta.
Ma questa lager la fai a bassa o alta fermentazione?
il lievito che ai preso e a bassa fermentazione.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.