02-12-2012, 07:33
Salve,
Vorrei porvi una domanda sulla mia prima E+G
Questa la Ricetta
23 litri
Estratto liquido Extra light 1,5 kg
Estratto liquido Amber 1,5 kg
Crystal 105L 500 g
Luppolo Goldings. E.k 40 g 60 minuti
luppolo Goldings. e.k. 20 g 8 minuti
luppolo Goldings e.k. 20 dry
lievito safale s-04
OG 1042 FG 1020
La mia domanda sta tutta sulla FG alta della mia birra. Dopo la prima settimana di fermentazione prima di travasare la densità era a 1022.
Ho misurato la densità il giovedì mattina ed era 1020 ho rimisurato il sabato sera ed era 1020 così ho deciso di imbottigliare perchè a più di 48 ore di distanza non era cambiato nulla.
Secondo voi ho sbagliato? avrei dovuto attendere ancora che si abbassasse?
Premetto che la temperatura in casa era stabile sui 20 gradi quindi il problema non può essere quello.
Avrei dovuto lasciarla più tempo nel primo fermentatore (con tutti i lieviti a disposizione) visto che dopo una settimana la densità era ancora alta?
Vorrei porvi una domanda sulla mia prima E+G
Questa la Ricetta
23 litri
Estratto liquido Extra light 1,5 kg
Estratto liquido Amber 1,5 kg
Crystal 105L 500 g
Luppolo Goldings. E.k 40 g 60 minuti
luppolo Goldings. e.k. 20 g 8 minuti
luppolo Goldings e.k. 20 dry
lievito safale s-04
OG 1042 FG 1020
La mia domanda sta tutta sulla FG alta della mia birra. Dopo la prima settimana di fermentazione prima di travasare la densità era a 1022.
Ho misurato la densità il giovedì mattina ed era 1020 ho rimisurato il sabato sera ed era 1020 così ho deciso di imbottigliare perchè a più di 48 ore di distanza non era cambiato nulla.
Secondo voi ho sbagliato? avrei dovuto attendere ancora che si abbassasse?
Premetto che la temperatura in casa era stabile sui 20 gradi quindi il problema non può essere quello.
Avrei dovuto lasciarla più tempo nel primo fermentatore (con tutti i lieviti a disposizione) visto che dopo una settimana la densità era ancora alta?