Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il mio gorgogliatore va in controtendenza, non smette più di gorgogliare!
#10

(06-12-2012, 12:27 )pancio Ha scritto:  guardate che non mi avete detto niente che non sapevo, io volevo sapere se c'era un metodo che si usava per bloccare leggermente la fermentazione per lasciare corpo alla birra e se non chiedo in un forum cosa devo fare?

castronaggine è dire di filtrare e pastorizzare ad un homebrewer nella sezione del forum birra rtigianale, infatti non ci penso nemmeno anche se non l'ho mai vista come una brutta cosa. dico ciò perchè in altri forum ho letto una risposta: praticamente nel priming si usa con le stout che sono diventate troppo secche di aggiungere anche del lattosio per dare più corpo. non farò così ma è già una buona idea.


E chi ti ha detto di filtrare e pastorizzare?!

Mi sembra ti capire che ti sei offeso, se è cosi mi dispiace perché non era mia intenzione … bevici sopraBirra02

Non posso però non farti notare che sei stato tù ad aprire una discussione in cui proponevi di bloccare la fermentazione con l’abbassamento della temperatura ed io ti ho risposto, in tema, che non l’avresti bloccata ma solo arrestata con tutti i successivi problemi in priming e più in generale nel momento in cui sarebbe ripartita. Il riferimento alla filtrazione e pastorizzazione era solo il ragionamento logico di come arrestare una fermentazione, pratica comunemente usata per la produzione di spumanti dolci- vedi moscato-.
Mi dispiace quindi di non averti detto niente di nuovo ma questo è quello che tu hai chiesto.

Faccio notare che la filtrazione sterilizzante non è una diavoleria ma una pratica che permette di trattenere i microrganismi e il lievito è appunto un microrganismo, 0,5 micron se non ricordo male.
Esistono poi in commercio fior fior di birre, alcune presentate come artigianali, filtrate e pastorizzate, anche belghe e inglesi, che non hanno niente da invidiare alle nostre.
Non è quindi l’assenza di filtrazione e pastorizzazione sempre un sintomo di qualità.

Senza rancore

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)