24-02-2013, 09:36
(23-02-2013, 04:52 )Beccaby Ha scritto: Allora più che altro è da sanificare, ma il metabisolfito non basta, visto che tra la muffa, pareti che scrostano e pavimento che trasuda acqua, devo fare qualcosa.
Penso che dopo aver raschiato via l'intonaco dai muri e averlo rifatto e un bello strato di calce, creare una camera d'aria tra il muro vecchio e il muro di gasbeton davanti tutto intorno (si perderò un pò di volume, ma non mi importa, visto che è di discrete dimensioni 16 mq), poi tutto rifasciato di perline, e poi scavare per una ventina di cm il terreno (sarà un immane fatica, soprattutto portare fuori tutti i detriti) posare una guaina isolante, sopra gli igloo e poi farci una gettata di cemento misto a cenere (me ne hanno parlato da poco mi devo informare, ma mi hanno detto che è un ottimo isolante) e infine posare il pavimento in cotto. Peccato che non posso infilare la guaina isolante sotto le fondamentaper evitare la risalita per capillarità del muro esterno.
In inverno è andata anche a 2°C (non so più basso non penso ma l'olio è sempre gelato) è d'estate siamo arrivate anche a 22°C, volevo cercare di tenere la temperatura sempre costante tra i 10 e 15 °C tutto quà.
Sto pensando pure io di fare lavori simili: o almeno creare il doppio muro con camera d'aria. Ci mancano solo i soldi...

Chi beve birra non invecchia mai!