26-03-2013, 09:06
(26-03-2013, 08:40 )lorevia Ha scritto: ho usato anch'io 05 con un mega starter 4. voglio infatti provare a recuperare la mini birra, aggiungendogli un infuso di luppolo e magari un 2% di choco guisto x vedere cosa viene fuori.
se vuoi fare una correzione io la farei subito ad fermentazione ancora in atto, anche se l'idea non mi attira molto.
sicuramente opterei x l'estrazione a caldo, forse anche qualcosa meno di 74° per avere una conversione degli amidi che non vorrei trovarmili nella birra finita.
se correzione deve essere, se hai voglia, falla solo di una parte così vedi la differenza e fai da cavia.
ciao
lorenz
Non sono sicuro, aspetto il tuo travaso. Farei così: 200g di blck, 200g di roast 1.6 litri di acqua a 70°C per 5/7 minuti. Poi filtrazione e innesto nel mosto. Di questa tecnica se ne parla molto bene. Ma la voglio fare solo se c'è necessità. Per cui assaggerò di nuovo e aspetto il tuo responso
ciao e grazie
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"