22-05-2013, 11:19
Appena sarà di nuovo disponibile ordino il sacco da 5kg di maris otter, più la tintura di iodio, il sacco ce l'ho, ho in mente questa ricetta per cominciare, una Porter, con gli ingredienti che ho, non mi và di ordinare altro
OG 1054
IBU 28.7 Tinseth
55 EBC
Malti:
2kg maris otter
2.5kg muntons extralight
350g specialB
180g Wheat Chocolate
100g Dehusked Carafa III
luppoli:
40g Kent Goldings 60' 5,5%AA
20g Kent Goldings 15' 5,5%AA
lievito
US-05 (non uso l's04 perchè non mi piace, specie sulle scure)
Ho impostato l'efficienza su brewtarget al 60%
Domande:
ci può stare lo special B (non ho intenzione di ordinare il Crystal)
non ho possibilità di misurare il ph, i malti scuri dovrebbero fare il loro, giusto?!
Avendo solo la pentola da 50 litri ho intenzione di fare il minimash con 15 litri d'acqua, quindi un rapporto molto elevato...infatti la sacca è più stretta della pentola, la mia paura è che le granaglie stiano scoperte...a quali problemi vado incontro? Lentezza nella conversione?
OG 1054
IBU 28.7 Tinseth
55 EBC
Malti:
2kg maris otter
2.5kg muntons extralight
350g specialB
180g Wheat Chocolate
100g Dehusked Carafa III
luppoli:
40g Kent Goldings 60' 5,5%AA
20g Kent Goldings 15' 5,5%AA
lievito
US-05 (non uso l's04 perchè non mi piace, specie sulle scure)
Ho impostato l'efficienza su brewtarget al 60%
Domande:
ci può stare lo special B (non ho intenzione di ordinare il Crystal)
non ho possibilità di misurare il ph, i malti scuri dovrebbero fare il loro, giusto?!
Avendo solo la pentola da 50 litri ho intenzione di fare il minimash con 15 litri d'acqua, quindi un rapporto molto elevato...infatti la sacca è più stretta della pentola, la mia paura è che le granaglie stiano scoperte...a quali problemi vado incontro? Lentezza nella conversione?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione