31-05-2013, 11:57
(31-05-2013, 11:47 )theguardian Ha scritto: Cari miei,
in attesa che arrivi il 15 giugno (e, spero, anche tutta l'attrezzatura che è in viaggio da ogni parte del mondo), sto mettendo a punto la mia ricetta per la prima cotta in AG - BIAB...
Alla fine guardando tutti i parametri che vengono fuori, direi che la mia birra sarà una Brown Porter...
Ed ecco a chiedervi quindi lumi e consiglio sul lievito migliore (SOLO LIEVITI SECCHI)...
Considerate che da ricetta dovrei avere una OG di 1046 e una FG di 1012 per una gradazione alcolica intorno al 4,5%... (il tutto con una efficienza prevista del 60%, essendo la mia prima AG-BIAB non oso sperare di meglio).
Avevo pensato al T-58, che ne dite? Un lievito diverso/migliore riuscirebbe ad attenuare ancora di più?
Nella ricetta, per 30 litri iniziali e 23 litri finali, ho previsto 5.250 grammi di malti vari.
E con questi non sono andato oltre quel 4,5% di gradazione alcolica.
Mi consigliate di aumentare ancora la quantità di grani? O cos'altro (che non sia zucchero, perché non la voglio secca) posso fare per aumentare un po' la gradazione alcolica?
A.
intanto cambia di sicuro il lievito, il t58 non è adatto.
se vuoi rimanere nei secchi ti resta poca scelta o s04 - che non mi piace a gusto personale - o us05. ovviamente io userei quest'ultimo

per l'attenuazione sono comunque validi quanto il t58, e il profilo della birra lo devi decidere con il mash
con una saccarificazione a 66/67 non hai problemi ad arrivare a 73% di attenuazione, mi raccomando fai un buona ossigenezione pre inoculo
poi lo zucchero in ag non si usa se in determinati casi belgi.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.