01-06-2013, 12:49
(31-05-2013, 11:59 )PRESIDENTE Ha scritto: Troppo buono, vedrai l's-04 non ti deluderà. c'è una specie di complotto contro l's-04 e a favore dell'us-5.
se devo dire la verità io ho usato molto più us-5 che s-04 poiche ho fatto molto più spesso alte densità che basse. le prove che ho fatto dicono che l'us-5 per le basse e medie densità attenua un po' di più, rubando un po' di corpo alla birra a favore dell'attenuazione. per questo uso us-5 per barley wine, imperial stout, imperial ipa.
s-04 per bitter,ipa,stout,porter.
Faro la prova sul campo appena riesco a reperire le analisi in dettaglio della mia acqua di rete per la immancabile correzione. Dopo ne berrai il risultato con lollo, lollo permettendo
Altra cosa, questo stile e caratterizzato da un acqua particolare come quella di Londra.
Non è un caso che in Italia non si producono ottime stout o porter
Ciao
Lorenz
Dimenticavo, non trovo poi questa sensibile differenza di attenuazione tra us05 e s04
(31-05-2013, 11:50 )theguardian Ha scritto: Diciamo che sto "personalizzando" molto la mia porter... Il mix di gusto biscotto + cioccolato (avevo dimenticato il chocolate nella lista dei malti ) mi ispira...
Magari viene una porcheria, non lo so, ma mi "sconfinfera" fare 'sto test...
La ricetta completa dovrebbe essere questa:
Brown Porter BIAB
Minuti bollitura : 60
Litri in pentola : 30
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 60 %
OG : 1047
FG : 1012
ABV : 4.7 %
IBU : 20.8
EBC : 47
Fermentabili
Pale Malt, Maris Otter 3000 gr 58 %
Biscuit 500 gr 10 %
Aromatic 500 gr 10 %
Special B 500 gr 10 %
Crystal 10L 500 gr 10 %
Chocolate 200 gr 4 %
[undefined=undefined]Totale 5200 gr[/undefined]
Luppoli
Goldings, East Kent 25 gr 60 min Plug
Goldings, East Kent 20 gr 30 min Plug
[undefined=undefined]Totale 45 gr [/undefined]
Lieviti
SafAle English Ale S-04
Che te ne pare?
A.
Ma scusa , chi ti ha passato questa ricetta. Non voglio essere presuntuoso ma è completamente sbilanciata.
Troppe volte giriamo senza guardarci in casa . Prendi la ricetta
I malti speciali della tua ricetta sono troppi, non aspettarti una buona fermentabilita, i malti hanno una loro soglia di utilizzo.
Se devo prendere la tua ricetta leverei di sicuro il biscot, aromatic e s.b a vantaggio dl maris.
Lollo ma dove sei?
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.