11-07-2013, 11:31
(10-07-2013, 01:43 )dadecr Ha scritto: dariuccio io ho un efficienza dell'80% oggi come oggi posso arrivare anche a un 85% ma per comodità nel fare le ricette e praticità nell impianto che non si impacchi il tutto la mantengo sempre all 80% il mio impianto siamo riusciti a farlo arrivare a lavorare tranquillo a 80%.. (siamo partiti con un 65%).. il bello è che su 16 cotte abbiamo sempre bazzicato dal 79% all'82% quindi a grandi linee il prodotto (anche con 10 ricette diverse è costante)..
detto questo ti do i consigli più pratici.. se metti una foto del tuo impianto ti dirò cosa c'è che non va
- macina i grani fini ( non farina ma belli tritati se il tuo mulino non lo permette passali 2 volte)
-fly sparge (e già lo fai) tutta la vita il top 1 litro al minuto.. nel mash 3 3.5 litri per kg.
-il filtro zapap i fori da 3 mm non saranno mai abbastanza quindi forala più che puoi..
-il ph deve sempre stare da 5.2 a 5.4 sia del mash che dello sparge
-taglia le trebbie a spicchi a metà sparge
-la superfice d'appoggio delle trebbie quindi il filtro zapap.. renderà di più, più sarà grande di diametro cioè se la tua è (per dire)30 cm di diametro fosse 50 cm ti aumenta l'efficienza
Ciao, appena riesco faccio un pò di foto al mio impianto "primordiale" così lo analizzi per bene. Vedendo il filtro che ha postato Lorevia credo che il mio abbia pochi tagli (ho preferito fare i tagli dopo aver spaccato 3 punte per il trapano!) in rapporto alla superficie (circa 40 cm di diametro). Cosa intendi per "taglia le trebbie a spicchi"? Ultima domanda (per oggi

Ciao e grazie.
Dario